Pagine

lunedì 10 dicembre 2012



Manifesto  affisso per le vie del paese




I  NOSTRI  FIGLI  PRIMA  DI  TUTTO!

Le scuole del Comune di Pontelatone hanno sempre funzionato egregiamente grazie anche ad efficienti servizi di assistenza scolastica (trasporto e mensa). 
Un trasporto scolastico puntualmente garantito ad un costo accessibile per le famiglie e una mensa scolastica che ha assicurato pasti qualitativamente buoni cucinati in loco e anche qualche posto di lavoro
Ma da qualche tempo non è più così ! 
Trasporto  eliminato, pasti freddi e scadenti nelle mense scolastiche. 
Forse era  in previsione dell’eliminazione del trasporto che lo scorso anno, con straordinaria lungimiranza, la Giunta Comunale ad ottobre 2011 deliberò l’acquisto di due pulmini: uno nuovo mediante contributo regionale e uno usato dal Comune di Formicola. 
E fu con  l’ormai provata lungimiranza  che  la Giunta risolse tempestivamente i problemi di adeguamento alle norme  dell’edificio di proprietà della Parrocchia dove è allocata anche la cucina  per la preparazione dei pasti per le mense scolastiche.

Grazie a questa tempestività  i bambini di Pontelatone nell’anno scolastico 2010/2011  dovettero essere  trasferiti nell’edificio scolastico di  Treglia e nell’anno successivo allocati in stanze adattate della scuola media.

E si deve  sempre  alla lungimiranza e tempestività della Giunta  se sono stati spesi 90.000 euro su un edificio comunque privato invece di valorizzare quello di   proprietà comunale dove è allocata l’ASL e se  oggi,  stando  a quanto dicono gli amministratori nella delibera di G.M. 64 del 30.10.2012, non ci sarebbero ancora le condizioni ottimali per la preparazione in loco dei pasti, per cui  è necessario, dice la Giunta, “procedere, anche per il corrente anno scolastico, all’affidamento del servizio di refezione scolastica a ditta che abbia nella propria disponibilità un centro di cottura”.

La mensa scolastica, così come oggi organizzata,  vede pasti di scarsa qualità e freddi per  cui gli scolari spesso preferiscono non mangiare gettando via dunque anche il costo  dello stesso pasto.

Con il  presente manifesto,   più che rivolgere  una sacrosanta critica politica all’operato dell’Amministrazione, si vuole invitare tutti gli interessati a farsi sentire per risolvere a monte il problema mensa, perché anche l’iniziativa del controllo dei pasti, pur con tutta la buona volontà dei genitori, è destinata a diventare una commedia.
Le motivazioni (“apparecchiature tecniche sottodimensionate rispetto al fabbisogno dell’utenza”, detto in parole povere,  forno da cucina  piccolo) per giustificare la preparazione dei pasti  in un centro di cottura esterno sono assolutamente irrilevanti, per cui si revochi il bando di gara e lo si modifichi con la previsione dell’obbligo della preparazione dei pasti presso la cucina della  scuola  e la fornitura  a carico della ditta di un forno adeguato per il periodo di gestione del contratto.
Vogliamo infine evidenziare, ancora una volta,  agli amministratori che la gara per  l’appalto mensa va fatta  per tempo; non è una novità che l’anno scolastico inizia a settembre.
Con l’occasione formuliamo a tutta la cittadinanza i migliori auguri di un sereno Natale da trascorrere in armonia con le persone più care e un nuovo anno di serenità e di pace.
Un augurio e un  pensiero particolare lo rivolgiamo al  Sindaco, agli amministratori ed ai colleghi consiglieri comunali facendo rilevare che il diritto di critica è il sale di una democrazia compiuta: si può gradire o meno, ma va sempre e comunque rispettato e l'informazione che dà la   minoranza  non è propaganda e non può essere sempre compiacente.
Quando si guida una Comunità bisogna mettere in conto anche la presenza di comunicati, di manifesti, di volantini, ecc., che esprimono una voce diversa da quella di chi amministra.
INSIEME PE LA RINASCITA

Filomena Scirocco                              Francesco Manco 
____________________________________________________
 Per completezza di informazione aggiungiano che la Regione Campania ( vedi sotto) nell'ambito del piano di edilizia scolastica 2008 assegnò al Comune di Pontelatone 187.500 euro per l'adeguamento della scuola media. Il progetto prevedeva anche la ristrutturaione del locale in cui è ubicata l'ASL. I lavori previsti, nel piano annuale dei lavori pubblici anno 2009, con inzio nel 4°trimestre 2008 e termine nel 1° trimestre 2009, non sono stati realizzati. Detti lavori sono stati poi previsti nel piano annuale 2010, con inzio nel 1°  e termine nel 3° trimestre 2010, nel piano annuale 2011, con inizio nel 1°  e termine nel 3° trimestre 2011, nel piano annuale 2012 ,con inizio nel 1° e termine nel 3° trimestre 2012, nel piano annuale 2013, con inzio nel 2° e termine nel 3° trimestre 2013.
( è proprio così, non stiamo scherzando)

Regione Campania - Giunta Regionale-Seduta del 30 Aprile 2008 - Delibwrazione n. 743- Area Generale Coordinamento n. 17-  Edilizia scolastica L23/96- Piano degli interventi anno 2008- Con allegati

Nessun commento:

Posta un commento